Francesco Munari

Professore ordinario di diritto dell'Unione europea, Università degli Studi di Genova - francesco.munari@unige.it  

Abstract (ita)

L’articolo si propone di fornire alcuni spunti per una rapida accelerazione della PSDC, necessitata dalla posizione assunta dalla nuova presidenza americana verso l’Ucraina, la NATO e l’Europa. Dopo aver sintetizzato le possibilità di manovra per spingere sull’attuazione della PSDC a legislazione primaria invariata (assegnando ad esempio un ruolo più incisivo all’Agenzia europea di difesa, approfondendo le opportunità garantita dalla disciplina della PESCO, interpretando in modo funzionale le regole su mercato interno e concorrenza al fine di favorire la creazione di “campioni” europei nell’industria del settore), il saggio si concentra sui limiti attuali della PSDC, individuandoli nelle modalità di suo finanziamento. Viene quindi offerta un’analisi del nuovo pacchetto ReArm Europe/Readiness 2030, nel quale si enfatizza lo sforzo fatto dall’Unione per provare a superare il vincolo determinato dall’assenza di fiscalità europea per la sicurezza e la difesa (cui si aggiunge la prospettata riforma dei fondi di coesione, anch’essa coerente con questo obiettivo), e si individuano i principali elementi negativi del pacchetto, primo dei quali la scelta tuttora prevalente di far finanziare dagli Stati membri la sicurezza dell’intera Unione. L’articolo si chiude poi con una serie di proposte, in particolare volte a favorire la creazione di un’industria europea del comparto, mediante aggregazioni, ma anche investimenti degli Stati membri (e in prospettiva futura, dell’Unione) in fondi strategici idonei ad affiancare il capitale privato nel consolidamento delle imprese. In questa prospettiva, si sottolinea la necessità di un’interpretazione delle norme sulla concorrenza e il mercato interno recessiva rispetto al perseguimento di obiettivi strategici e primari per il futuro dell’Unione, quale quello appunto della sua sicurezza.

Abstract (eng)

The article aims to provide some insights for a CSDP rapid acceleration, necessitated by the stance taken by the new U.S. presidency toward Ukraine, NATO, and Europe. After summarizing the possibilities for maneuvering to push on the CSDP implementation with unchanged primary legislation (e.g., assigning a stronger role to the European Defense Agency, delving into the opportunities guaranteed by the PESCO framework, functionally interpreting the rules on the internal market and competition in order to foster the creation of European “champions” in the industry of the sector), the essay focuses on the current limitations of CSDP, and identifies them in the way it is financed. An analysis of the new ReArm Europe/Readiness 2030 package is then offered, in which the effort made by the Union to try to overcome the constraint brought about by the absence of European financing for security and defense is emphasized (and in this direction the announced reform of the cohesion funds are also appreciated and acknowledged), and the main negative elements of the package are identified, the main one being the still prevailing choice to have Member States finance the security of the entire Union. The final part of the article offers a series of proposals, particularly aimed at fostering the creation of a European industry in the sector, through aggregations, but also investments by Member States (and, possibly, in the future, the Union) in strategic funds suitable for accompanying private capital in the consolidation of companies. In this perspective, the Author advocates a recessive interpretation of competition and internal market rules with respect to the pursuit of strategic and primary objectives for the future of the Union, such as precisely that of its security.

Scarica in formato PDF